didattica:ay2122:mg:logica

This is an old revision of the document!


Programmazione (Modulo di Teoria)



Docente:

Link ESSE3

Orario delle Lezioni:

Ricevimento studenti:

  • su appuntamento (via email)

D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  1. Conoscere i concetti base della programmazione procedurale.
  2. Conoscere i concetti base della programmazione orientata agli oggetti, con particolare riguardo al linguaggio Java.
  3. Conoscere le principali funzionalità dell'ambiente di sviluppo Eclipse.

D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  1. Programmare secondo il paradigma di programmazione procedurale.
  2. Programmare secondo il paradigma di programmazione ad orientata agli oggetto, tramite il linguaggio Java.

D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Risultati attesi:
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  1. Identificare il modello a oggetti che descrive meglio un semplice problema.

D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Risultati attesi:
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  1. Documentare il codice in forma chiara e comprensibile usando lo standard del linguaggio usato.

D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Risultati attesi:
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  1. Comprendere e imparare ad usare autonomamente sintassi e semantica di altri linguaggi di programmazione, imperativi o ad oggetti, nonché librerie aggiuntive e tecnologie analoghe.

  • Algoritmi, programmi e linguaggi di programmazione.
  • Compilatori, interpreti e approccio Java.
  • Tipi di dato primitivi in Java.
  • Sistema dei tipi, strutture dati di base e relativi algoritmi.
  • Concetti fondamentali di programmazione procedurale.
  • Iterazione e ricorsione.
  • Programmazione orientata agli oggetti in Java.
  • Ambiente di sviluppo Eclipse.

Slide del Corso

Riferimenti utili

Lezioni

Testi di Riferimento

  • Pierluigi Crescenzi. Gocce di Java. Un'introduzione alla programmazione procedurale ed orientata agli oggetti (2a edizione, nuova edizione 2014). FrancoAngeli.

Strumenti

  • Installazione Java– per Windows 10:
    • Scaricare ed installare JDK versione Java SE 14:
    • Impostare le variabili di ambiente PATH e JAVA_HOME:
      • Aprire impostazione di sistema (simbolo dell'ingranaggio)
      • Nella casella di testo “Trova” scrivere “variabili” e quindi selezionare “Modifica variabili di ambiente per l'account”
      • Selezionare variabile Path e premere il pulsante modifica
      • Aggiungere il cammino della cartella “bin” all'interno della cartella in cui è stato installato JDK (es. C:\Program Files\Java\jdk-14\bin)
      • Premere il pulsante “Nuova” e specificare la variabile JAVA_HOME con la cartella in cui è stato installato JDK (es. C:\Program Files\Java\jdk-14)
      • Testare sul prompt dei comandi se i programmi java e javac funzionano correttamente e controllare che siano aggiornati alla versione 14.
    • Scaricare ed installare Eclipse con integrato il plugin javamm (ultima versione):
    • In caso sia attivo Windows Defender, l'avvio dell'app potrebbe essere bloccato; cliccare su “Ulteriori informazioni” e poi premere il bottone “Esegui comunque”

Date Esami A.A. 2020/2021

  • Appello I: 09/02/2021 ore 10:00 - Polo Lodovici - Aula LA1
  • Appello II: 23/02/2021 ore 10:00 - Polo Lodovici - Aula LA1
  • Appello III: 14/06/2021 ore 10:00 - Polo Lodovici - Aula LA1
  • Appello IV: 28/06/2021 ore 10:00 - Polo Lodovici - Aula LA1
  • Appello V: 12/07/2021 ore 10:00 - Polo Lodovici - Aula LA1
  • Appello VI: 13/09/2021 ore 10:00 - Polo Lodovici - Aula LA1
  • Appello VII: 27/09/2021 ore 10:00 - Polo Lodovici - Aula LA1
  • Appello VIII: 07/02/2022 ore 10:00 - Polo Lodovici - Aula LA1

Regole di esame:
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento è verificato attraverso le seguenti prove:

  • Prova di programmazione: esercizi di programmazione di 1 ora circa svolti singolarmente in laboratorio (la prova sarà svolta tramite Webex in caso di impedimenti dipendenti dalla emergenza COVID; la motivazione di tale impedimento dovrà essere preventivamente comunicata tramite email ai docenti del corso e al manager didattico).
  • Prova orale: basata sull'elaborato consegnato nella prova di programmazione e sulla teoria.

Istruzioni per la prova di esame:

  • La prova di programmazione consiste nella scrittura di un programma Java da svolgere in 1 ora. La traccia dell'esercizio verrà inviata alle ore 10:00 tramite email da esse3 (la consegna in ritardo implica l'immediato fallimento della prova).
  • I file .java del programma scritto come soluzione alla traccia assegnata dovranno essere inviati ai docenti (francesco.tiezzi@unicam.it, rosario.culmone@unicam.it) tramite email istituzionale (nome.cognome@studenti.unicam.it). Tale email dovrà avere l'oggetto della forma seguente “programmazione_20210209 - nome cognome matricola”, non dovrà contenere testo, ma solo i programmi Java in allegato (non verranno presi in considerazione file .class, .jar o di altro tipo).
  • Nello svolgimento della prova potrà essere utilizzato il proprio computer e qualunque editor/IDE. E' consentito l'accesso alla rete Internet, ma non è permessa la interazione con altri studenti o persone esterne. L'incapacità durante la prova orale di spiegare adeguatamente il codice consegnato implicherà l'immediato fallimento dell'esame.
  • Il programma Java consegnato verrà valutato per l'ammissione alla prova orale. Pertanto, la valutazione della prova di programmazione sarà AMMESSO oppure NON AMMESSO.
  • Terminata la valutazione di tutte le prove di programmazione, verrà pubblicata la lista degli ammessi all'orale con il relativo calendario delle prove orali. Le prove orali avranno inizio a partire da lunedì 15 Febbraio. Potranno essere segnalati tramite email eventuali problemi con la data proposta per l'orale, in base alla quale aggiorneremo nei limiti del possibile il calendario.
  • Alla prova orale verranno discussi aspetti tecnici e di progettazione del programma Java consegnato. Inoltre, la prova orale verterà anche su nozioni di teoria e aspetti pratici affrontati durante i moduli di Teoria e Laboratorio del corso.
  • La prova orale può essere sostenuta anche in uno degli appelli successivi. In caso in cui la prova orale non sia superata, o in caso di rifiuto del voto proposto, all'appello successivo lo studente dovrà ripetere anche la prova di programmazione.

Risultati prova di programmazione

Risultati della prova di programmazione del 12 Luglio 2021 e Calendario orali

  • didattica/ay2122/mg/logica.1631779150.txt.gz
  • Last modified: 2021/09/16 09:59
  • by 127.0.0.1