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didattica:triennale:algoritmi:ay_1516:main [2016/03/02 09:57] indrit [Contenuti del Corso] |
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- | ====== Teoria Algoritmi e Strutture Dati ====== | ||
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- | ===== News ===== | ||
- | <WRAP center round important 95%> | ||
- | * <wrap em>**Inserisci qui la data**</wrap>: Inserisci qui il testo | ||
- | * ** 29 Febraio 2016: ** La pagina del corso è online | ||
- | </WRAP> | ||
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- | ===== Informazioni Generali ===== | ||
- | <WRAP box round 95% center> | ||
- | **Docente**: | ||
- | * [[http://computerscience.unicam.it/merelli/|Emanuela Merelli]] | ||
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- | **Orario delle Lezioni**: | ||
- | * Martedì 09 - 11 (Aula, A. Turing) | ||
- | * Mercoledì 09 - 11 (Aula, A. Turing) | ||
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- | **Ricevimento studenti**: | ||
- | * Lunedì 17:30 - 19:30 Palazzo Battibocca - 2nd Piano - stanza n.CS-05 | ||
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- | </WRAP> | ||
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- | ===== Obiettivi del Corso ===== | ||
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- | D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE | ||
- | * Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: | ||
- | - Comprendere la nozione di complessità computazionale di un algoritmo in tempo e in spazio | ||
- | - Illustrare le principali tecniche di progettazione di algoritmi | ||
- | - Conoscere le strutture dati di base e le principali strutture dati evolute per risolvere problemi specifici di ricerca e rappresentazione di strutture complesse | ||
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- | D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE | ||
- | * Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: | ||
- | - Applicare le principali tecniche di progettazione di algoritmi | ||
- | - Classificare ed analizzare gli algoritmi in base alla loro complessità computazionale | ||
- | - Ideare e implementare algoritmi per risolvere problemi specifici utilizzando le tecniche e le strutture dati conosciute | ||
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- | D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO | ||
- | * Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: | ||
- | - Scegliere (ed implementare) le strutture dati più adatte alla risoluzione di un dato problema realizzando opportuni compromessi tra esigenze conflittuali come costo, semplicità ed efficienza. | ||
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- | D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE | ||
- | * Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: | ||
- | - Produrre una relazione dettagliata sull’ideazione e l’implementazione di un progetto | ||
- | - Avere la capacità di lavorare in gruppo per la realizzazione di un progetto | ||
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- | D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO | ||
- | * Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: | ||
- | - Ricercare, comprendere e implementare algoritmi e strutture dati esistenti, ma non trattati nel corso, per la risoluzione di problemi specifici | ||
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- | ===== Contenuti del Corso ===== | ||
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- | * Tecniche di base per l'analisi della complessità computazionale: analisi asintotica | ||
- | * Tecniche di progetto (divide-et-impera, golosa, dinamica) | ||
- | * Analisi degli algoritmi e delle strutture dati di base | ||
- | * Algoritmi fondamentali (ricerca, ordinamento, ecc) | ||
- | * Alberi: visite, alberi binari di ricerca, alberi bilanciati | ||
- | * Grafi: rappresentazione, algoritmi di visita | ||
- | * Algoritmi su grafi (cammini minimi, minimo albero ricoprente, ecc.) | ||
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- | ===== Materiale ===== | ||
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- | **Slide del Corso** | ||
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- | **Testi di Riferimento** | ||
- | * T.H. Cormen, C.E. Leiserson, R.L. Rivest, C. Stein, Introduzione agli Algoritmi e Strutture Dati, McGraw-Hill, 2005 | ||
- | |||
- | * C. Toffalori, F. Corradini, S. Leonesi, S. Mancini, Teoria della computabilità e della complessità, McGraw-Hill, 2005 | ||
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- | ===== Esami ===== | ||
- | <WRAP box round center 95%> | ||
- | **Date Esami A.A. 2015/2016** | ||
- | * 1a sessione | ||
- | * 2a sessione | ||
- | * 3a sessione | ||
- | * 4a sessione | ||
- | **Regole di esame**: | ||
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- | ** Risultati Esame ** | ||
- | * N/A | ||
- | </WRAP> |