Differences
This shows you the differences between two versions of the page.
| Both sides previous revision Previous revision Next revision | Previous revision | ||
|
didattica:triennale:architettura:ay_1516:lab [2016/03/15 10:54] francesco [News] |
— (current) | ||
|---|---|---|---|
| Line 1: | Line 1: | ||
| - | ====== Laboratorio Architettura degli Elaboratori ====== | ||
| - | ---- | ||
| - | ===== News ===== | ||
| - | <WRAP center round important 95%> | ||
| - | * <wrap em>**15/03/2016**</wrap>: La lezione di domani 16/03/2016 è annullata. Riprendiamo regolarmente Giovedi 17. </WRAP> | ||
| - | ---- | ||
| - | ===== Informazioni Generali ===== | ||
| - | <WRAP box round 95% center> | ||
| - | **Docente**: | ||
| - | * [[http://francescodeangelis.org|Francesco De Angelis]] | ||
| - | |||
| - | **Orario delle Lezioni**: | ||
| - | * Mercoledì dalle 11 alle 13 (Aula E. W. Dijkstra) | ||
| - | * Giovedì dalle 11 alle 13 (Aula E. W. Dijkstra) | ||
| - | |||
| - | **Ricevimento studenti**: | ||
| - | * Al termine delle lezioni o previo appuntamento e-mail | ||
| - | </WRAP> | ||
| - | ---- | ||
| - | ===== Obiettivi del Corso ===== | ||
| - | |||
| - | <WRAP box round 95% center> | ||
| - | Comprendere la struttura e il funzionamento di un | ||
| - | elaboratore e delle sue diverse parti hardware e software. Conoscere | ||
| - | come viene rappresentata e trattata l'informazione nei sistemi di | ||
| - | elaborazione e nei diversi livelli gerarchici di astrazione. | ||
| - | Conoscere i principi e le tecniche di programmazione dei sistemi ai | ||
| - | vari livelli con particolare enfasi alla macchina firmware e | ||
| - | assembler. Focalizzare le principali scelte di progetto delle | ||
| - | architetture di sistemi, con particolare riferimento al parallelismo ai | ||
| - | diversi livelli. | ||
| - | |||
| - | Saper analizzare criticamente, sulla base delle conoscenze acquisite nella parte teorica, i componenti dei moderni computer disponibili sul mercato. Acquisire competenze sul | ||
| - | funzionamento delle architetture a livelli grazie allo sviluppo di | ||
| - | semplici programmi in linguaggio macchina e microcodice. | ||
| - | </WRAP> | ||
| - | |||
| - | ---- | ||
| - | ===== Contenuti del Corso ===== | ||
| - | |||
| - | <WRAP round 95% center box> | ||
| - | Metodologie e tecniche di progetto (di base) per la | ||
| - | realizzazione dei dispositivi di elaborazione digitale. | ||
| - | Macchine digitali e reti logiche. Codifica delle informazioni - principali codici numerici e alfanumerici. Sintesi e ottimizzazione dei circuiti combinatori. | ||
| - | |||
| - | Il concetto di stato nei sistemi digitali. Modelli e metodi di analisi e sintesi delle reti logiche combinatorie e sequenziali. | ||
| - | Reti combinatorie, algebra della commutazione, i principali componenti combinatori: decoder, multiplexer, operatori aritmetici, | ||
| - | sintesi minima sintesi basata sulle espressioni generali e sui teoremi di espansione. | ||
| - | |||
| - | Reti sequenziali - automi a stati finiti, reti sequenziali asincrone e il FF-SR, reti sequenziali sincrone e il FF-D, reti sequenziali sincrone comunemente impiegate come componenti di sistemi digitali: contatori e registri di vario tipo. | ||
| - | Composizione di contatori, registri e reti combinatorie programmabili. | ||
| - | Introduzione all'architettura di un calcolatore: Data Path e Unità di controllo. | ||
| - | Componenti programmabili | ||
| - | </WRAP> | ||
| - | ---- | ||
| - | ===== Materiale ===== | ||
| - | <WRAP box round center 95%> | ||
| - | **Slide del Corso** | ||
| - | * Diapositive e materiale allegato disponibile tramite cartella in [[https://drive.google.com/a/unicam.it/folderview?id=0B-8uX1ONSpw6U3h0aUkwMldpYlk&usp=sharing|google drive]] | ||
| - | |||
| - | **Testi di Riferimento** | ||
| - | * M. Morris Mano, Charles R. Kime, “Reti Logiche”, Pearson Education Italia, ISBN: 978-8871924618 | ||
| - | * materiale lezioni | ||
| - | </WRAP> | ||
| - | ---- | ||
| - | ===== Esami ===== | ||
| - | <WRAP box round center 95%> | ||
| - | **Date Esami A.A. 2015/2016** | ||
| - | * Consultare ESSE3 | ||
| - | |||
| - | **Regole di esame**: | ||
| - | * TBD | ||
| - | |||
| - | ** Risultati Esame ** | ||
| - | * N/A | ||
| - | </WRAP> | ||
