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didattica:triennale:asd:ay_1819:main [2018/09/27 13:08] luca |
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===== News ===== | ===== News ===== | ||
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- | * <wrap em>**Inserisci qui la data della news**</wrap>: Inserisci qui il testo della news | + | * <wrap em>**15 ottobre 2018**</wrap>: La lezione di Martedì 16 ottobre 2018 è cancellata per problemi di salute del docente. |
- | * ** 7 Settembre 2016: ** La pagina del corso è online | + | * <wrap em>**15 ottobre 2018**</wrap>: La lezione di Lunedì 15 ottobre 2018 è cancellata per problemi di salute del docente. |
+ | * <wrap em>**2 ottobre 2018**</wrap>: il corso inizia alle 14 in aula AB1 | ||
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* [[https://didattica.unicam.it/Guide/PaginaADErogata.do?cod_lingua=ita&ad_er_id=2018*N0*N0*S1*14638*8490&ANNO_ACCADEMICO=2018&mostra_percorsi=S|Algoritmi e Strutture Dati - AA 2018/19]] | * [[https://didattica.unicam.it/Guide/PaginaADErogata.do?cod_lingua=ita&ad_er_id=2018*N0*N0*S1*14638*8490&ANNO_ACCADEMICO=2018&mostra_percorsi=S|Algoritmi e Strutture Dati - AA 2018/19]] | ||
- | **Orario delle Lezioni**: | + | **Orario delle lezioni** |
- | * ... | + | * Lunedì 9-11 Aula AA1 Polo Informatico "Carla Lodovici", via Madonna delle Carceri 9, Camerino |
+ | * Martedì 14-16 Aula AB1 Polo Informatico "Carla Lodovici", via Madonna delle Carceri 9, Camerino | ||
- | **Ricevimento studenti**: | + | **Orario di ricevimento studenti** |
- | * ... | + | * Martedì 16-18 nello studio del docente al primo piano del Polo Informatico "Carla Lodovici", via Madonna delle Carceri 9, Camerino |
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===== Obiettivi del Corso ===== | ===== Obiettivi del Corso ===== | ||
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- | * **CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE** | + | Si consulti la [[https://didattica.unicam.it/Guide/PaginaADErogata.do?cod_lingua=ita&ad_er_id=2018*N0*N0*S1*14638*8490&ANNO_ACCADEMICO=2018&mostra_percorsi=S|descrizione su ESSE3]] |
- | * Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: | + | |
- | - Comprendere la nozione di complessità computazionale di un algoritmo in tempo e in spazio | + | |
- | - Illustrare le principali tecniche di progettazione di algoritmi | + | |
- | - Conoscere le strutture dati di base e le principali strutture dati evolute per risolvere problemi specifici di ricerca e rappresentazione di strutture complesse | + | |
- | + | ||
- | * **CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE** | + | |
- | * Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: | + | |
- | - Applicare le principali tecniche di progettazione di algoritmi | + | |
- | - Classificare ed analizzare gli algoritmi in base alla loro complessità computazionale | + | |
- | - Ideare e implementare algoritmi per risolvere problemi specifici utilizzando le tecniche e le strutture dati conosciute | + | |
- | + | ||
- | * **AUTONOMIA DI GIUDIZIO** | + | |
- | * Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: | + | |
- | - Scegliere (ed implementare) le strutture dati più adatte alla risoluzione di un dato problema realizzando opportuni compromessi tra esigenze conflittuali come costo, semplicità ed efficienza. | + | |
- | + | ||
- | * **ABILITÀ COMUNICATIVE** | + | |
- | * Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: | + | |
- | - Produrre una relazione dettagliata sull’ideazione e l’implementazione di un progetto | + | |
- | - Avere la capacità di lavorare in gruppo per la realizzazione di un progetto | + | |
- | * **CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO** | + | |
- | * Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: | + | |
- | - Ricercare, comprendere e implementare algoritmi e strutture dati esistenti, ma non trattati nel corso, per la risoluzione di problemi specifici | + | |
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- | * Tecniche di base per l'analisi della complessità computazionale: analisi asintotica | + | Si consulti la [[https://didattica.unicam.it/Guide/PaginaADErogata.do?cod_lingua=ita&ad_er_id=2018*N0*N0*S1*14638*8490&ANNO_ACCADEMICO=2018&mostra_percorsi=S|descrizione su ESSE3]] |
- | * Tecniche di progetto (divide-et-impera, golosa, dinamica) | + | |
- | * Analisi degli algoritmi e delle strutture dati di base | + | |
- | * Algoritmi fondamentali (ricerca, ordinamento, ecc) | + | |
- | * Alberi: visite, alberi binari di ricerca, alberi bilanciati | + | |
- | * Grafi: rappresentazione, algoritmi di visita | + | |
- | * Algoritmi su grafi (cammini minimi, minimo albero ricoprente, ecc.) | + | |
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**Testi di Riferimento** | **Testi di Riferimento** | ||
* T.H. Cormen, C.E. Leiserson, R.L. Rivest, C. Stein, Introduzione agli Algoritmi e Strutture Dati, McGraw-Hill, 2005 | * T.H. Cormen, C.E. Leiserson, R.L. Rivest, C. Stein, Introduzione agli Algoritmi e Strutture Dati, McGraw-Hill, 2005 | ||
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* C. Toffalori, F. Corradini, S. Leonesi, S. Mancini, Teoria della computabilità e della complessità, McGraw-Hill, 2005 | * C. Toffalori, F. Corradini, S. Leonesi, S. Mancini, Teoria della computabilità e della complessità, McGraw-Hill, 2005 | ||
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===== Esami ===== | ===== Esami ===== | ||
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- | **Date Esami A.A. 2015/2016** | + | **Date Esami A.A. 2018/2019** |
- | * ... | + | * Si consulti il [[https://didattica.unicam.it|portale ESSE3]] previo login |
**Regole di esame**: | **Regole di esame**: | ||
- | * Il raggiungimento dei risultati di apprendimento è verificato attraverso domande scritte sia a risposta aperta che chiusa e su mini progetti da svolgere singolarmente o in gruppo. Per ogni risultato atteso è prevista almeno una domanda di valutazione. | + | |
+ | Gli obiettivi formativi sono verificati attraverso compiti scritti contenenti domande a risposta aperta o chiusa. Inoltre, si richiederà l'implementazione di progetti software da parte del singolo studente o in gruppo. | ||
- | * Sono previsti un totale di otto appelli nell’arco dell’anno accademico di riferimento fissati nei periodi di sospensione della didattica. Per ogni appello sarà proposto un compito scritto su tutto il programma del corso ed eventuale orale. | + | Otto appelli di esame sono programmati nell'anno accademico di riferimento nei periodi in cui non c'è lezione. |
- | * Due verifiche parziali scritte, rispettivamente sulla prima e seconda parte del corso, saranno possibili per gli studenti che seguono il corso. L'orale è opzionale. | + | Per la parte teorica (6 CFU) uno scritto verrà proposto in ogni appello seguito da un orale opzionale. Gli studenti che seguono le lezioni possono fare, in alternativa allo scritto degli appelli, due scritti parziali sulla prima e la seconda parte del corso, seguiti da un orale opzionale. La media delle valutazioni dei due parziali o, se scelta l'opzione, il voto assegnato all'orale è il voto per la parte teorica. |
- | * Il voto finale verrà attribuito una volta che lo studente ha ottenuto il voto sia nella parte teorica che nella parte di laboratorio. Per le modalità di esame della parte di laboratorio si veda la relativa pagina in questo wiki. | + | Per la parte di laboratorio (6 CFU) il voto può essere ottenuto presentando un progetto assegnato dal docente e sviluppato singolarmente o in gruppo (al più 2 o 3 studenti, come indicato dalla traccia del progetto) seguito da un orale. Gli studenti che seguono le lezioni possono ottenere il voto sviluppando dei mini progetti che verranno assegnati dal docente durante il corso. In questo caso non è prevista la prova orale. I mini progetti devono essere sviluppati singolarmente. |
- | + | Il voto totale del corso (12 CFU) è ottenuto dalla media dei voti ottenuti nelle due parti. | |
- | ** Risultati Esame ** | + | |
- | * N/A | + | |
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- | * Troverete ulteriori Informazioni nella pagina[[https://didattica.unicam.it/Guide/PaginaADErogata.do?cod_lingua=ita&ad_er_id=2015*N0*N0*S2*11079*7517&ANNO_ACCADEMICO=2015&mostra_percorsi=S|Esse3]] | + | |
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