Differences
This shows you the differences between two versions of the page.
Next revision | Previous revision | ||
didattica:triennale:ay_1415:main [2015/06/19 12:53] 127.0.0.1 external edit |
— (current) | ||
---|---|---|---|
Line 1: | Line 1: | ||
- | ====== Laurea Triennale in Informatica ====== | ||
- | |||
- | ===== Piano di studio ===== | ||
- | |||
- | **1° anno ** | ||
- | <WRAP center round box 95%> | ||
- | * Programmazione (12 CFU) | ||
- | * [[.programmazione:teoria2014|Modulo di Teoria]] | ||
- | * [[.programmazione:lab2014|Modulo di Laboratorio]] | ||
- | * Calcolo ed Algebra Lineare (12 CFU) | ||
- | * [[.calcolo:calcolo2014|Modulo di Calcolo]] | ||
- | * [[.algebra:algebra2014|Modulo di Algebra Lineare]] | ||
- | * [[.inglese:inglese2014|Lingua Inglese (B1 Level)]] (6 CFU) | ||
- | * [[.architettura:architettura2014|Reti Logiche ed Architettura degli Elaboratori]] (12 CFU) | ||
- | * [[.fondamenti:fondamenti2014|Fondamenti di Informatica]] (6 CFU) | ||
- | * [[.logica:logica2014|Logica Matematica]] (6 CFU) | ||
- | * [[.diritto:diritto2014|Diritto delle Nuove Tecnologie]] (6 CFU) | ||
- | </WRAP> | ||
- | |||
- | **2° anno** | ||
- | <WRAP center round box 95%> | ||
- | * Sistemi Operativi (12 CFU) | ||
- | * [[.sistemi:teoria2014|Modulo di Teoria]] | ||
- | * [[.sistemi:lab2014|Modulo di Laboratorio]] | ||
- | * [[.gestionedellinformazione:gdi2014|Gestione dell'Informazione]] (6 CFU) | ||
- | * [[.reti:reti2014|Internet, Reti e Sicurezza]] (12 CFU) | ||
- | * Algoritmi e Strutture Dati (12 CFU) | ||
- | * [[.algoritmi:teoria2014|Modulo di Teoria]] | ||
- | * [[.algoritmi:lab2014|Modulo di Laboratorio]] | ||
- | * [[.programmazioneweb:pw2014|Programmazione Web]] (6 CFU) | ||
- | * [[.ingegneria:ingegneria2014|Ingegneria del Software]] (12 CFU) | ||
- | </WRAP> | ||
- | |||
- | **3° anno** | ||
- | <WRAP center round box 95%> | ||
- | * [[didattica:choiceexams:choices2014|Esami a scelta]] (12 CFU) | ||
- | * [[.business:bmit2014|Business e Management nell'Information Technology]] (6 CFU) | ||
- | * [[.groupproject:main2014|Group Project]] (12 CFU) | ||
- | * [[didattica:freecredits:free2014|Crediti Liberi]] (12 CFU) | ||
- | * [[stage:main|Stage]] (12 CFU) | ||
- | * [[informazioni:thesisprocedures|Tesi]] (6 CFU) | ||
- | </WRAP> | ||
- | |||
- | ===== Programmi di Doppio Titolo (Double Degree) ===== | ||
- | <WRAP center round box 95%> | ||
- | |||
- | For general information about Double Degree please consult [[informazioni:doubledegree:main|Double Degree]] | ||
- | |||
- | ==== BSc Double Degree with the Middlesex University, London (MDX) - United Kingdom ==== | ||
- | |||
- | For specific information about this program please consult [[informazioni:doubledegree:ddmdx|Double Degree with MDX]] | ||
- | |||
- | ==== BSc Double Degree with the Hanoi University (HANU) - Vietnam ==== | ||
- | |||
- | For specific information about this program please consult [[informazioni:doubledegree:ddhanu|Double Degree with HANU]] | ||
- | </WRAP> | ||
- | |||
- | ===== Obiettivi Formativi del Corso di Laurea in Informatica ===== | ||
- | <WRAP center round important justify 95%> | ||
- | Il corso di laurea triennale in Informatica dell'Università di Camerino prepara informatici con conoscenze teoriche e operative in informatica, specifiche abilità per l'applicazione di opportuni modelli e metodi matematici a problemi matematici e capacità di introduzione nell' ambito professionale. | ||
- | Il corso in informatica ha i seguenti tre obiettivi principali: | ||
- | - Assicurare ai laureati un'approfondita preparazione d'informatica e di matematica, in grado di accedere alle lauree magistrali, in particolare a quelle attivate nella classe LM-18; | ||
- | - Formazione di un informatico con una preparazione applicativa che risponde alle esigenze di un rapido inserimento nel mondo del lavoro e una capacità di comprendere e dominare l'evoluzione scientifica e tecnologica. | ||
- | - Formare informatici capaci di comprendere e applicare l'informatica in ambiti interdisciplinari - quali l'economia, il diritto e l'automazione industriale | ||
- | |||
- | Dopo una prima fase prevalentemente dedicata al conseguimento di una solida formazione di base nell'area informatica e all'acquisizione di nozioni fondamentali in ambiti disciplinari affini - quali la matematica, l'economia e il diritto - il Corso di Laurea prevede una seconda fase più professionalizzante orientata all'inserimento occupazionale. In questa seconda fase lo studente è impegnato in uno stage in ambiente di lavoro ed ha ampia libertà nella scelta delle attività formative in modo da poter integrare | ||
- | coerentemente la propria preparazione. Gli studenti dopo aver seguito un biennio comune possono scegliere fra due curricula: | ||
- | - Informatico con una preparazione orientata all'informatica applicativa. Ad esempio il corso prepara progettisti software e informatici con competenze di architetture di reti avanzate | ||
- | - Informatico con una preparazione orientata alla parte teorica d'informatica e di matematica. | ||
- | La verifica del raggiungimento dei risultati d'apprendimento attesi per ogni singola attività formativa avviene di norma attraverso la valutazione di prove pratiche ed esami scritti, progetti pratici, ed esami orali durante lo svolgimento dei corsi e al termine dell'attività formativa. Queste prove sono intese non solo ad accertare l'acquisizione delle conoscenze tecniche previste, ma anche a stimolare e valutare la capacità dello studente di organizzare e rielaborare il proprio sapere e a esporlo in modo adeguato. A tale fine si prevedono per i vari corsi lezioni partecipate e non solo frontali, laboratori e attività di tutorato. Alcune attività avanzate, specie nel terzo anno, hanno anche l'obiettivo di mettere lo studente in grado di: | ||
- | * accostare tramite stage o tirocini le problematiche del mondo aziendale o della scuola | ||
- | * preparare progetti individuali in un'area informatica per l'inserimento sul lavoro e l'integrazione di conoscenze del mondo tecnologico aziendale | ||
- | * sviluppare autonomamente un proprio elaborato (la prova finale) e presentarlo e discuterlo con proprietà. | ||
- | </WRAP> | ||