Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
didattica:triennale:bd:ay_1819:main [2018/09/28 12:59]
roberto.gagliardi [Esami]
didattica:triennale:bd:ay_1819:main [2020/09/17 16:55] (current)
Line 13: Line 13:
  
 **Link ESSE3** **Link ESSE3**
-  * [[https://​didattica.unicam.it/​Guide/​PaginaADErogata.do?​ad_er_id=2018*N0*N0*S1*13497*7537&​ANNO_ACCADEMICO=2018&​mostra_percorsi=S|Basi ​Di Dati - AA 2018/19]]+  * [[https://​didattica.unicam.it/​Guide/​PaginaADErogata.do?​ad_er_id=2018*N0*N0*S1*13497*7537&​ANNO_ACCADEMICO=2018&​mostra_percorsi=S|Basi ​di Dati - AA 2018/19]]
  
 **Aula virtuale del docente**: ​ **Aula virtuale del docente**: ​
Line 30: Line 30:
  
 <WRAP box round 95% center> <WRAP box round 95% center>
-CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE + * [[https://​didattica.unicam.it/​Guide/​PaginaADErogata.do?​ad_er_id=2018*N0*N0*S1*13497*7537&​ANNO_ACCADEMICO=2018&​mostra_percorsi=S|Basi ​di Dati AA 2018/19]]
-  - Apprendere il concetto di base di dati e il modello logico utilizzato per descrivere una base di dati +
-  - Conoscere i modelli e le tecniche per la progettazione delle basi di dati. +
-  - Conoscere il linguaggio SQL e cenni di algebra relazionale. +
-  ​Conoscere l'​architettura dei sistemi di gestione di basi di dati, con particolare riferimento alle tecniche per l'​ottimizzazione delle interrogazioni.+
  
-CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE 
-  - Applicare a casi reali i modelli e le tecniche per la progettazione delle basi di dati 
-  - Utilizzare il linguaggio SQL per esprimere interrogazioni sui dati, nonché per modificarli e per definirne lo schema. 
-  - Utilizzare le tecniche per l’ottimizzazione delle interrogazioni 
- 
-AUTONOMIA DI GIUDIZIO 
-  - Nella progettazione del database scegliere la l’alternativa migliore tra quelle possibili sulla base dei costi delle singole operazioni e delle prestazioni ricavabili ​ 
- 
-ABILITÀ COMUNICATIVE 
-  - Comunicare con propri stakeholder al fine di reperire le informazioni per progettare le basi di dati 
-  - Illustrare il progetto della base di dati 
- 
-CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO 
-  - Reperire e apprendere le informazioni per progettare una base dati avvalendosi della interazione con i committenti e cercando tra tutte le altre fonti disponibili quali documenti, modelli di documenti, legislazione,​ regolamenti 
 </​WRAP>​ </​WRAP>​
  
Line 56: Line 38:
  
 <WRAP round 95% center box> <WRAP round 95% center box>
-  * Introduzione + ​* ​[[https://​didattica.unicam.it/​Guide/​PaginaADErogata.do?​ad_er_id=2018*N0*N0*S1*13497*7537&​ANNO_ACCADEMICO=2018&​mostra_percorsi=S|Basi ​di Dati - AA 2018/19]] 
-**Teoria** +
-  ​* ​**Basi di dati relazionalimodello e linguaggi** +
-  ​  ​Il modello relazionale +
-  ​  * Cenni di Algebra relazionale ​ +
-  ​* ​  * SQL: concetti base +
-  *   * SQL: caratteristiche evolute +
-  *   * SQL per le applicazioni (cenni) +
-  * **Progettazione di basi di dati** +
-  *   * Metodologie e modelli per il progetto +
-  *   * La progettazione concettuale +
-  *   * La progettazione logica +
-  *   * Cenni di  progettazione fisica  +
-  *   * La normalizzazione (principali dettagli) +
-**Laboratorio** +
-  * **Utilizzo di un DBMS** +
-  * **Cenni sull'​architettura dei DBMS**  +
-  *   * Buffer Manager +
-  *   * Record e file +
-  *   * Introduzione agli indici +
-  *   * Transazioni+
 </​WRAP>​ </​WRAP>​
 ---- ----
Line 97: Line 60:
 <WRAP box round center 95%> <WRAP box round center 95%>
 **Date, Regole e Risultati** **Date, Regole e Risultati**
-  * [[https://​elearning.unicam.it/​course/​view.php?​id=119|Piattaforma Elearning UNICAM - Basi di Dati e Gestione dell'​Informazione]]+  *  [[https://​elearning.unicam.it/​course/​view.php?​id=119|Piattaforma Elearning UNICAM - Basi di Dati e Gestione dell'​Informazione]]
 </​WRAP>​ </​WRAP>​