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didattica:triennale:gestionedellinformazione:ay_1516:main [2016/03/04 10:53] roberto.gagliardi [Obiettivi del Corso] |
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- | ====== Gestione dell'Informazione ====== | ||
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- | ===== News ===== | ||
- | <WRAP center round important 95%> | ||
- | * <wrap em>**Inserisci qui la data**</wrap>: Inserisci qui il testo | ||
- | </WRAP> | ||
- | ---- | ||
- | ===== Informazioni Generali ===== | ||
- | <WRAP box round 95% center> | ||
- | **Docente**: | ||
- | * [[http://docenti.unicam.it/pdett.aspx?ids=N&tv=d&UteId=173&ru=RU|Roberto Gagliardi]] | ||
- | |||
- | **Orario delle Lezioni**: | ||
- | * giorno 1 | ||
- | * giorno 2 | ||
- | |||
- | **Ricevimento studenti**: | ||
- | * previo contatto per posta elettronica | ||
- | * roberto.gagliardi@unicam.it | ||
- | </WRAP> | ||
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- | ===== Obiettivi del Corso ===== | ||
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- | <WRAP box round 95% center> | ||
- | CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE | ||
- | - Apprendere il concetto di base di dati e il modello logico utilizzato per descrivere una base di dati. | ||
- | - Conoscere i modelli e le tecniche per la progettazione delle basi di dati. | ||
- | - Conoscere il linguaggio SQL e cenni di algebra relazionale. | ||
- | - Conoscere l'architettura dei sistemi di gestione di basi di dati, con particolare riferimento alle tecniche per l'ottimizzazione delle interrogazioni. | ||
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- | CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE | ||
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- | 1. Applicare a casi reali i modelli e le tecniche per la progettazione delle basi di dati | ||
- | 2. Utilizzare il linguaggio SQL per esprimere interrogazioni sui dati, nonché per modificarli e per definirne lo schema. | ||
- | 3. Utilizzare le tecniche per l’ottimizzazione delle interrogazioni | ||
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- | AUTONOMIA DI GIUDIZIO | ||
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- | 1. Nella progettazione del database scegliere la l’alternativa migliore tra quelle possibili sulla base dei costi delle singole operazioni e delle prestazioni ricavabili | ||
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- | ABILITÀ COMUNICATIVE | ||
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- | 1. Comunicare con propri stakeholder al fine di reperire le informazioni per progettare le basi di dati | ||
- | 2. Illustrare il progetto della base di dati | ||
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- | D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO | ||
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- | 1. Reperire e apprendere le informazioni per progettare una base dati avvalendosi della interazione con i committenti e cercando tra tutte le altre fonti disponibili quali documenti, modelli di documenti, legislazione, regolamenti | ||
- | </WRAP> | ||
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- | ===== Contenuti del Corso ===== | ||
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- | .... | ||
- | </WRAP> | ||
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- | ===== Materiale ===== | ||
- | <WRAP box round center 95%> | ||
- | **Slide del Corso** | ||
- | * [[http://dida.cs.unicam.it/moodle/course/view.php?id=116]] | ||
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- | **Testi di Riferimento** | ||
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- | **Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione** | ||
- | Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone | ||
- | 4^ edizione Giugno 2013 ISBN: 9788838668005 | ||
- | </WRAP> | ||
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- | ===== Esami ===== | ||
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- | **Date Esami A.A. 2015/2016** | ||
- | * 1a sessione | ||
- | * 2a sessione | ||
- | * 3a sessione | ||
- | * 4a sessione | ||
- | **Regole di esame**: | ||
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- | ** Risultati Esame ** | ||
- | * N/A | ||
- | </WRAP> |