Differences
This shows you the differences between two versions of the page.
Next revision | Previous revision | ||
didattica:triennale:matdis:ay_2021:main [2020/09/17 17:01] 127.0.0.1 external edit |
didattica:triennale:matdis:ay_2021:main [2021/03/09 11:09] (current) michele [Informazioni Generali] |
||
---|---|---|---|
Line 3: | Line 3: | ||
===== News ===== | ===== News ===== | ||
<WRAP center round important 95%> | <WRAP center round important 95%> | ||
- | *<wrap em>** 16 luglio**</wrap>: Sono stati pubblicati gli [[https://www.dropbox.com/s/s5peku54kh60m46/13%20luglio.pdf?dl=0|esiti]] dell'appello del 13 luglio | + | *18 Febbraio 2021: Sono state aggiornate le informazioni sul corso su Esse3. |
- | *<wrap em>** 13 giugno**</wrap>: Pubblicati i turni per l'appello del 15 giugno al seguente [[https://www.dropbox.com/s/wqe9c30t087ry1v/turni%20esame.pdf?dl=0|link]] | + | *<wrap em>** 23 Febbraio 2021**</wrap>: E' stato pubblicato il link alla [[https://classroom.google.com/c/Mjc3NzEwMjE4OTc5?cjc=xmmvjqb|classroom]] che verrà utilizzato per condividere materiale e per inviare messaggi agli studenti. |
- | *<wrap em>**11 giugno**</wrap>: Non verranno chieste le dimostrazioni all'orale sostitutivo dello scritto. Per il resto, qualunque cosa poteva essere argomento di esercizio o domanda in uno scritto sarà ugualmente parte integrante dell'esame orale, smettetela di chiederlo per email. Sperare in una riduzione del programma è umano, chiederlo una volta è legittimo, oltre le dieci email è stalking. Una volta chiuse le iscrizioni all'appello (sabato 13 giugno) vi arriverà una email con il calendario degli orali e informazioni tecniche su cosa vi serve (che saranno le stesse di ogni esame: webcam, microfono, connessione decente a sostenere una videochiamata, libretto o carta di identità per il riconoscimento, un foglio ed una penna a portata di mano nel caso abbiate bisogno di scrivere, una calcolatrice scientifica per fare conti). | + | |
- | *<wrap em>**29 maggio**</wrap>: Causa emergenza COVID19 l'esame dell'appello di giugno sarà tenuto in modalità telematica. L'esame sarà quindi un orale, con esercizi e domande teoriche. Chiaramente sarà impossibile sostenere tutti gli orali in un unico giorno, quindi verrete divisi in gruppi. Il calendario vi verrà inviato tramite email il giorno antecedente l'appello (non posso far prima in quanto non saprei quanti effettivamente siano gli iscritti all'esame). Qualora non intendiate più sostenere l'esame siete pregati di comunicarlo con una email privata, evitando così attese a vuoto. Grazie per la vostra collaborazione. | + | |
- | *For the whole month of June the examinations are going to be conducted in a telematic way. In particular, the written exam is substituted (for this month) by an oral interview. During the interview, both exercises and theoretical facts will be discussed. Since it is not possible to examine a large number of students in a single day, you will be divided in small groups. You will be informed about the examinations timetable by email, once the registration to the exam closes. Please fell free to contact me if you want to cancel your registration to the exam itself, so that we (try to) avoid any waste of time. Thanks for your patience. | + | |
- | </WRAP> | + | |
- | <WRAP center round important 70%> | + | |
- | *<wrap em>**17 aprile**</wrap>: Per motivi a me ignoti, webex non ha registrato le lezioni 13 e 14. Gli appunti delle lezioni in questione rimangono ovviamente online a disposizione degli studenti; per eventuali dubbi sugli stessi contattatemi tramite email. <wrap em>EDIT</wrap> webex ha solo deciso di impiegare 8 giorni per salvare la registrazione. É ora disponibile tra i link, al solito. | + | |
- | *<wrap em>**29 marzo**</wrap>: La lezione di martedì 31 marzo, dalle 9 alle 11 verrà svolta regolarmente;le lezioni di martedì 31 marzo, dalle 16 alle 18, e quella di mercoledì 1 aprile, dalle 16 alle 18, NON verranno svolte (queste ore verranno recuperate in itinere). | + | |
- | *<wrap em>**18 marzo**</wrap>: Martedì 24 marzo lezione sarà solo dalle 16:00 alle 18:00. Mercoledì 25 si svolgerà normalmente (16:00-18:00). | + | |
- | *<wrap em>**1 novembre**</wrap>: Il corso sarà il secondo semestre. Fino ad allora continuerà a fare riferimento la [[http://didattica.cs.unicam.it/doku.php?id=didattica:triennale:matdis:ay_1819:main|pagina web]] del precedente anno accademico. | + | |
</WRAP> | </WRAP> | ||
Line 20: | Line 11: | ||
<WRAP box round 95% center> | <WRAP box round 95% center> | ||
**Docente**: | **Docente**: | ||
- | * Mauro Bacaloni | + | * Prof. Michele Loreti |
- | * Si consiglia la partecipazione preliminare al [[http://tutorato.unicam.it/corso-intensivo-di-base-di-matematica-e-logica-2018|Corso Intensivo di Matematica e Logica]] | + | |
**Link ESSE3** | **Link ESSE3** | ||
- | * [[https://didattica.unicam.it/Guide/PaginaADErogata.do?ad_er_id=2018*N0*N0*S2*14637*8193&ANNO_ACCADEMICO=2019&mostra_percorsi=S|Matematica Discreta - AA 2019/20]] | + | * [[https://didattica.unicam.it/Guide/PaginaADErogata.do?ad_er_id=2020*N0*N0*S2*16632*8193&ANNO_ACCADEMICO=2020&mostra_percorsi=S|Matematica Discreta - AA 2020/21]] |
+ | |||
+ | **Link Classroom** | ||
+ | * [[https://classroom.google.com/c/Mjc3NzEwMjE4OTc5?cjc=xmmvjqb]] | ||
+ | |||
+ | **Server Discord**: | ||
+ | Per semplificare le interazioni tra gli studenti ed il docente è stato creato un [[https://discord.gg/xbujZUG3k2|Server Discord]] per il corso all'interno del quale sono disponibili diversi canali dove, oltre agli annunci, sarà possibile porre delle domande sugli argomenti del corso e discutere con tra studenti. Il canale degli [[https://discord.gg/xbujZUG3k2|annunci]] disponibile sul server costituirà lo strumento principale di comunicazione tra il docente e gli studenti. | ||
**Orario delle Lezioni**: | **Orario delle Lezioni**: | ||
- | * martedì 9:00 - 11:00 (fino al 15 aprile) | + | * Martedì, 9.00-11.00 (Aula B1, Polo Lodovici, Nuovo Plesso) |
- | * martedì 16:00 - 18:00 | + | * Giovedì, 9.00-11.00 (Aula B1, Polo Lodovici, Nuovo Plesso) |
- | * mercoledì 16:00 - 18:00 | + | |
**Ricevimento studenti**: | **Ricevimento studenti**: | ||
- | * da concordare tramite email (mauro.bacaloni(at)unicam.it) | + | * Mercoledì, 11.00-12.00 |
+ | * Giovedì, 14.00-15.00 | ||
</WRAP> | </WRAP> | ||
---- | ---- | ||
Line 45: | Line 41: | ||
<WRAP round 95% center box> | <WRAP round 95% center box> | ||
- | - STRUTTURE ALGEBRICHE: Gruppi, anelli e campi. | + | - Il linguaggio base della Matematica |
- | - SISTEMI LINEARI: Insiemi numerici. Risoluzione di sistemi a scala. Metodo di eliminazione di Gauss. | + | - Induzione e ricorsività |
- | - MATRICI: Somma e prodotto righe per colonne. Matrice trasposta. Matrice inversa. Rango. Determinante di una matrice quadrata e relative proprietà. | + | - Numeri interi e algoritmi |
- | - SPAZI VETTORIALI: Vettori nel piano e nello spazio. Spazi vettoriali astratti. Indipendenza lineare. Basi e dimensione di uno spazio vettoriale. Sottospazi. Norma e prodotto scalare. | + | - Calcolo cominatorio |
- | - TRASFORMAZIONI LINEARI: Matrice associata ad una trasformazione. Nucleo e immagine di un’applicazione lineare. Cambiamenti di base. Matrici coniugate. Invarianti per coniugazione. Isomorfismi. | + | - Dalle congruenze alla crittografia |
- | - AUTOVALORI ED AUTOVETTORI: Polinomio caratteristico. Molteplicità algebrica e molteplicità geometrica. Diagonalizzazione. Autovalori e autovettori di una matrice simmetrica: teorema spettrale. Matrici ortogonali. Forme quadratiche. | + | - Polinomi e algoritmi |
+ | - Campi finiti | ||
+ | - Strutture algebriche | ||
+ | - Calcolo matriciale e sistemi lineari. | ||
+ | - Spazi vettoriali. | ||
</WRAP> | </WRAP> | ||
- | ---- | ||
- | |||
- | **TUTOR DIDATTICO:** | ||
- | |||
- | Sono disponibili i link per seguire le lezioni tramite WEBEX | ||
- | scaricare il pdf per ulteriori informazioni: | ||
- | |||
- | [[https://dl.dropboxusercontent.com/u/142630415/UrlTutorTipoA.pdf|Scaricare PDF]] | ||
===== Materiale ===== | ===== Materiale ===== | ||
Line 65: | Line 57: | ||
**Lezioni** | **Lezioni** | ||
- | *lez.1 - 10 marzo [[https://www.dropbox.com/s/t0befiwbff12hdk/Lezione%201%20-%2010%20marzo%202020.pdf?dl=0|slides]] | + | * N/A |
- | *lez.2 - 11 marzo [[https://www.dropbox.com/s/dnxr3f5o552xd68/Lezione%202%20-%2011%20marzo.pdf?dl=0|slides-pt1]][[ | + | |
- | https://www.dropbox.com/s/zqmpny35fnhc7mu/Lezione%202%20-%2011%20marzo%20-%20parte%202.pdf?dl=0|slides-pt2]] | + | |
- | *lez.3-4 - 17 marzo [[https://www.dropbox.com/s/h08bpb65l8hbllg/Lezione%203%20-%2017%20marzo.pdf?dl=0|slides-pt1]][[https://www.dropbox.com/s/43ok2sgx63nks8d/Lezione%204%2017%20marzo.pdf?dl=0|slides-pt2]] | + | |
- | *lez.5 - 18 marzo [[https://www.dropbox.com/s/f92r0bk7csusqsh/Lezione%205%2018%20marzo.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.6 - 24 marzo [[https://www.dropbox.com/s/pkyfotu6ulfjq4n/Lezione%206%2024%20marzo.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.7 - 25 marzo [[https://www.dropbox.com/s/99115ibewu2ve0l/Lezione%207%2025%20marzo.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.8 - 30 marzo [[https://www.dropbox.com/s/9bffb3nn3chvzwe/Lezione%208%2031%20marzo.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.9 - 7 aprile [[https://www.dropbox.com/s/ffmnmot4qmwupd3/Lezione%209%207%20aprile%20.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.10 - 7 aprile [[https://www.dropbox.com/s/ac19vz3z98o9bvu/Lezione%2010%207%20aprile.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.11 - 8 aprile [[https://www.dropbox.com/s/kh912nhq73mma84/Lezione%2011%208%20aprile.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.12 - 14 aprile [[https://www.dropbox.com/s/4hekbk21p2zsqh5/Lezione%2012%2014%20aprile.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.13 - 14 aprile [[https://www.dropbox.com/s/nb5xmk85sagysws/Lezione%2013%2014%20aprile.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.14 - 15 aprile [[https://www.dropbox.com/s/15qqsjpp442xxyw/Lezione%2014%2015%20aprile.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.15 - 21 aprile [[https://www.dropbox.com/s/2cc82we33v9iwkr/Lezione%2015%2021%20aprile.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.16 - 22 aprile [[https://www.dropbox.com/s/xkj0tc2ljt8kwih/Lezione%2016%2022%20aprile.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.17 - 28 aprile [[https://www.dropbox.com/s/axu2sgi8qhuesjr/Lezione%2017%2028%20aprile.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.18 - 29 aprile [[https://www.dropbox.com/s/xrn9y47vq1ozbrq/Lezione%2018%2029%20aprile.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.19 - 5 maggio [[https://www.dropbox.com/s/sf28ok718zgak9t/Lezione%2019%205%20maggio.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.20 - 6 maggio [[https://www.dropbox.com/s/81ftdbnixlec64r/Lezione%2020%206%20maggio.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.21 - 12 maggio [[https://www.dropbox.com/s/q1fiahtjqodd73b/Lezione%2021%2012%20maggio.pdf?dl=0|slides]] | + | |
- | *lez.22 - 13 maggio [[https://www.dropbox.com/s/h8vptxxt7do44k3/Lezione%2022%2013%20maggio-%20esercizi.pdf?dl=0|slides]] | + | |
**Testi di Riferimento (uno a scelta tra)** | **Testi di Riferimento (uno a scelta tra)** | ||
- | * M. Abate, Algebra lineare. McGraw-Hill Libri Italia, Milano, 2000. | + | * Giulia Maria Piacentini Cattaneo, Matematica discreta e applicazioni, ISBN: 9788808068132, Ed. Zanichelli |
- | * S. Abeasis, Elementi di algebra lineare e geometria. Zanichelli, 1993. | + | |
- | **Esercizi aggiuntivi** | ||
- | Essendo umano, nello svolgere tali schede potrei aver commesso errori. Se credete ce ne siano, vi chiedo la cortesia di avvisarmi tramite email. | ||
- | *[[https://www.dropbox.com/s/b8nnu01ud3kn9nj/scheda%201.pdf?dl=0|Scheda 1]] [[https://www.dropbox.com/s/j17trchw7x7w7it/scheda%201%20SVOLGIMENTO.pdf?dl=0| Svolgimento scheda 1]] | ||
- | *[[https://www.dropbox.com/s/6ttw9fksef4eu36/scheda%202.pdf?dl=0|Scheda 2]][[https://www.dropbox.com/s/kakbz7qjpv4ohew/scheda%202%20SVOLGIMENTO.pdf?dl=0| Svolgimento scheda 2]] | ||
- | *[[https://www.dropbox.com/s/i3yqjp4w1yto8nq/scheda%203.pdf?dl=0|Scheda 3]][[https://www.dropbox.com/s/bwg9eksmhu0c2p1/scheda%203%20SVOLGIMENTO.pdf?dl=0| Svolgimento scheda 3]] | ||
- | *[[https://www.dropbox.com/s/al5gx6hfmumx2u4/scheda%204.pdf?dl=0|Scheda 4]][[https://www.dropbox.com/s/taek8kmirmkz4sb/scheda%204%20SVOLGIMENTO.pdf?dl=0| Svolgimento scheda 4]] | ||
</WRAP> | </WRAP> | ||
Line 104: | Line 67: | ||
---- | ---- | ||
===== Esami ===== | ===== Esami ===== | ||
- | <WRAP center round important 95%> | ||
- | Data l'eccezionalità storica del periodo che stiamo vivendo, alcune cose potrebbero cambiare in corso d'opera, in funzione dei vari decreti legislativi e rettorali. Vi chiedo quindi scusa in anticipo e un caldo invito alla collaborazione affinché si riesca a svolgere tutto nel minimo disagio possibile. | ||
- | </WRAP> | ||
- | |||
<WRAP box round center 95%> | <WRAP box round center 95%> | ||
- | **Esame 13 luglio 2020** | ||
- | *[[https://www.dropbox.com/s/kemggo9nyp3e1lr/13%20luglio%20SVOLGIMENTO.pdf?dl=0|testo e svolgimento]] | ||
- | *[[https://www.dropbox.com/s/s5peku54kh60m46/13%20luglio.pdf?dl=0|esiti]] | ||
- | **Date Esami A.A. 2019/2020** | + | **Date Esami A.A. 2020/2021** |
* Fare riferimento al sito della didattica[[https://didattica.unicam.it/Guide/PaginaListaAppelli.do;jsessionid=EC966337AD4AEF7147AA9E064E67A266.esse3-unicam-prod-02|UNICAM - Ricerca Appelli]] | * Fare riferimento al sito della didattica[[https://didattica.unicam.it/Guide/PaginaListaAppelli.do;jsessionid=EC966337AD4AEF7147AA9E064E67A266.esse3-unicam-prod-02|UNICAM - Ricerca Appelli]] | ||
- | * Per l'a.a. 2019/2020 gli appelli fissati sono nelle date: | ||
- | * 15 giugno alle 15.00 | ||
- | * 29 giugno alle 15.00 | ||
- | * 13 luglio alle 9.00 | ||
- | * 8 settembre alle 9.00 | ||
- | * 22 settembre alle 15.00 | ||
- | * 24 novembre alle 15.00 (RISERVATO AI FUORI CORSO) | ||
- | * 8 febbraio alle 15.00 | ||
- | * 22 febbraio alle 15.00 | ||
Line 129: | Line 76: | ||
L'esame è scritto, dalla durata di 3 ore, durante il quale non è consentito consultare libri/appunti/slides. É consentito l'uso di calcolatrici NON programmabili. | L'esame è scritto, dalla durata di 3 ore, durante il quale non è consentito consultare libri/appunti/slides. É consentito l'uso di calcolatrici NON programmabili. | ||
* Se il voto dello scritto è minore o uguale di 15/30, l'esame è considerato non superato. | * Se il voto dello scritto è minore o uguale di 15/30, l'esame è considerato non superato. | ||
- | * Se il voto dello scritto è compreso tra 16/30 e 19/30, l'orale è obbligatorio. | + | * Se il voto dello scritto è compreso tra 16/30 e 22/30, l'orale è obbligatorio. |
- | * Se il voto dello scritto è superiore o uguale a 20/30 si può scegliere di non fare l'orale. In questo caso: | + | * Se il voto dello scritto è superiore o uguale a 23/30 si può scegliere di non fare l'orale confermando il voto dello scritto. |
- | * se il voto dello scritto è compreso tra 20/30 e 26/30 viene confermato questo voto; | + | |
- | * se, invece, il voto è maggiore o uguale a 27/30, non facendo l'orale, il voto finale è 26/30. | + | |