Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
didattica:triennale:pa:ay_1920:main [2019/11/03 18:13]
michele [Informazioni Generali]
didattica:triennale:pa:ay_1920:main [2020/09/17 16:55] (current)
Line 3: Line 3:
 ===== News ===== ===== News =====
 <WRAP center round important 95%> <WRAP center round important 95%>
-  * <wrap em>**27 Settembre ​2018**</​wrap>:​ Il corso si terrà nel secondo semestre. Le informazioni per chi ha frequentato nell'​a.a. 2018/10 sono quelle disponibili al seguente [[http://​didattica.cs.unicam.it/​doku.php?​id=didattica:​triennale:​pa:​ay_1819:​main|link]]. ​+  * <wrap em>**27 Settembre ​2019**</​wrap>:​ Il corso si terrà nel secondo semestre. Le informazioni per chi ha frequentato nell'​a.a. 2018/10 sono quelle disponibili al seguente [[http://​didattica.cs.unicam.it/​doku.php?​id=didattica:​triennale:​pa:​ay_1819:​main|link]].  
 +  * <wrap em>**10 Marzo 2020**</​wrap>:​ A seguito dell'​emergenza Covid-19, fino al 3 Aprile, le lezioni verranno svolte in streaming all'​interno dell'​aula virtuale [[https://​unicam.webex.com/​meet/​michele.loreti]]. 
 </​WRAP>​ </​WRAP>​
  
Line 12: Line 13:
  
 **Link ESSE3** **Link ESSE3**
-  * [[https://​didattica.unicam.it/​Guide/​PaginaADErogata.do?​ad_er_id=2018*N0*N0*S2*13500*9113&​ANNO_ACCADEMICO=2018&​mostra_percorsi=S|Programmazione Avanzata - AA 2018/19]]+  * [[https://​didattica.unicam.it/​Guide/​PaginaADErogata.do?​ad_er_id=2019*N0*N0*S2*15080*9113&​ANNO_ACCADEMICO=2019&​mostra_percorsi=S|Programmazione Avanzata - AA 2019/20]]
  
 **Orario delle Lezioni**: **Orario delle Lezioni**:
-  * L'​orario delle lezioni non è ancora stato definito.+  * Martedì, dalle 11.00 ale 13.00 (Aula AA1) 
 +  * Mercoledì, dalle 11.00 alle 13.00 (Aula AA1) 
 +  * Giovedì, dalle 11.00 alle 13.00 (Aula AA1)
  
 **Canale Telegram**: https://​t.me/​UniCamPA **Canale Telegram**: https://​t.me/​UniCamPA
- 
-**Esercizi con soluzioni**:​ https://​github.com/​michele-loreti/​ap_examples 
  
 **Ricevimento studenti**: **Ricevimento studenti**:
   * Mercoledì, dalle 16.00 alle 17.00   * Mercoledì, dalle 16.00 alle 17.00
   * Giovedì, dalle 10.00 alle 11.00   * Giovedì, dalle 10.00 alle 11.00
 +
 +**Classroom**:​ Il materiale del corso verrà reso disponibile all'​interno di [[https://​classroom.google.com/​|Classroom]]. Il codice del corso è **ch72rlk**.
 +
 </​WRAP>​ </​WRAP>​
 ---- ----
Line 42: Line 46:
 </​WRAP>​ </​WRAP>​
  
 +----
 +===== Testi di riferimento =====
 +<WRAP round 95% center box>
 +  * Core Java SE 9 for the Impatient, Cay Horstmann, Second Edition, Addison-Wesley 2017
 +  * Clean Architecture:​ A Craftsman'​s Guide to Software Structure and Design, 1st edition, Robert C. Martin, Pearson 2018
 +</​WRAP>​
 ---- ----
 ===== Contenuti del Corso ===== ===== Contenuti del Corso =====
Line 55: Line 65:
   - Classi come Tipi. Polimorfismo per sottotipo e polimorfismo parametrico.   - Classi come Tipi. Polimorfismo per sottotipo e polimorfismo parametrico.
   - Programmazione test-driven.   - Programmazione test-driven.
-  - Design Pattern: Singleton, Factory, Composite, Visitor, Decorator, Observer, Template, Strategy. 
   - Argomenti avanzati: Le lambda-expressions,​ La dependency-injection.   - Argomenti avanzati: Le lambda-expressions,​ La dependency-injection.
-  - Panoramica di altri linguaggi di programmazione:​ Python, GO, C#, Swift. 
   - Applicazioni.   - Applicazioni.
-</​WRAP>​ 
----- 
-===== Materiale ===== 
-<WRAP box round center 95%> 
-**Slide del Corso** (Slide usate nell'​A.A. 18/19) 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​01slides2019.pdf | Slides 1: Introduzione al corso, Paradigmi di Programmazione,​ Programmazione Funzionale.}} ​ 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​02slides2019.pdf | Slides 2: Esercitazione di programmazione funzionale. }} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​03slides2019.pdf | Slides 3: Programmazione Orientata agli Oggetti. }} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​04slides2019.pdf | Slides 4: Interfacce e lambda expression. }} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​05slides2019.pdf | Slides 5: Ereditarietà. }} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​06slides2019.pdf | Slides 6: Generici. }} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​07slides2019.pdf | Slides 7: Esercitazione Java, BSTree }} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​08slides2019.pdf | Slides 8: Principi di progettazione OO }} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​09sides2019.pdf | Slides 9: Eccezioni }} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​10slides2019.pdf | Slides 10: Collezioni }} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​11slides2019.pdf | Slides 11: Streams (di dati)}} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​12slides2019.pdf | Slides 12: Classi di I/O}} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​13slides2019.pdf | Slides 13: Programmazione Concorrente}} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​14slides2019.pdf | Slides 14: Design Patterns}} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​15slides2019.pdf | Slides 15: Logging }} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​16slides2019.pdf | Slides 16: Building di applicazioni Java }} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​17slides2019.pdf | Slides 17: Testing e JUnit }} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​18slides2019.pdf | Slides 18: Introduzione a Gradle }} 
-  * {{ :​didattica:​triennale:​pa:​ay_1920:​19slides2019.pdf | Slides 19: JavaFX (Parte 1)}} 
- 
- 
- 
-**Calendario Lezioni** 
-  * Al momento non ci sono registrazioni. 
- 
-**Riferimenti** 
-  * [[http://​fsharp.org|Il linguaggio F#.]] 
- 
-**Testi di Riferimento** 
-  * Core Java SE 9 for the Impatient, Cay Horstmann, Second Edition, Addison-Wesley 2017 
 </​WRAP>​ </​WRAP>​
 ---- ----
Line 99: Line 72:
 <WRAP center round box 95%> <WRAP center round box 95%>
 L'​esame consiste in: L'​esame consiste in:
-  - Una prova scritta per verificare le conoscenze base introdotte nel corso; 
   - Un progetto (da svolgere singolarmente) per valutare la capacità di applicare le metodologie presentate nel corso;   - Un progetto (da svolgere singolarmente) per valutare la capacità di applicare le metodologie presentate nel corso;
-  - Un colloquio orale per discutere il progetto e per valutare le competenze acquisite.+  ​- Una prova scritta per verificare le conoscenze base introdotte nel corso, possono partecipare allo scritto solo coloro che hanno consegnato il progetto; 
 +  ​- Un colloquio orale (opzionale) ​per discutere il progetto e per valutare le competenze acquisite
 + 
 + 
 +N.B. In caso di restrizioni legate all'​emergenza Covid, la prova scritta verrà sostituita con un esame orale da sostenere solo **dopo** avere consegnato il progetto
 </​WRAP>​ </​WRAP>​
  
Line 107: Line 83:
 ==== Progetti ==== ==== Progetti ====
 <WRAP box round center 95%> <WRAP box round center 95%>
- I dettagli sui progetti verranno resi noti all'​inizio delle lezioni.+  * [[https://​docs.google.com/​document/​d/​1sI7ls48YnWlpLxtPzOiRbArouXazb1UMW2PXkPmhm2Q/​edit?​usp=sharing|Giugno/​Luglio 2020]] ([[https://​docs.google.com/​document/​d/​1eG0ycCO_x50XGlmfjPOpMB44UjhxyB6BNkW7NSe4vGY/​edit|FAQ]])
 </​WRAP>​ </​WRAP>​
 ---- ----