Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Next revision
Previous revision
didattica:triennale:stageplusplus:teamsystem [2019/02/11 11:42]
mescal created
didattica:triennale:stageplusplus:teamsystem [2020/09/17 16:55] (current)
Line 2: Line 2:
  
   * Sito Azienda: [[https://​www.teamsystem.com/​|TeamSystem S.p.A.]] ​   * Sito Azienda: [[https://​www.teamsystem.com/​|TeamSystem S.p.A.]] ​
 +  * Sede: Jesi
   * Docente responsabile:​ Prof. Andrea Polini   * Docente responsabile:​ Prof. Andrea Polini
  
 === Lista proposte === === Lista proposte ===
 +
 +  - **Autenticazione token based**
 +    * **Descrizione**:​ studio ed implementazione di un servizio di autenticazione stile Office365 o Google. Il progetto richiede dunque di valutare, supportare e documentare un nuovo sistema di integrazione degli utenti delle applicazioni esterne
 +    * **Tecnologie**:​ #​webdevelopment #backend #security #oauth
 +    * **Obiettivo**:​ Come Product Owner vorrei ottenere un prototipo che consenta agli utenti di Google di accedere a POLYEDRO (portale TeamSystem)
 +  - **Console di monitoraggio servizi e risorse**
 +    * **Descrizione**:​ Integrare una console per monitorare i servizi e le risorse ​ (cpu, servizi di POLYEDRO, Web server, processi python, demoni...) sia del sistema operativo che del portale
 +    * **Tecnologie**:​ #frontend #javascript #backend #​webdevelopment #sysadmin #monitoring #alerting #ai
 +    * **Obiettivo**:​ Come Product Owner vorrei poter consultare un grafico con delle metriche in tempo reale sulle risorse delle macchine occupate dai servizi del portale e che offra la possibilità di essere esportato.
 +  - **Alerting degli accesi**
 +    * **Descrizione**:​ Automatizzazione del monitoraggio degli accessi. Rilevamento anomalia sui log degli accessi.
 +    * **Tecnologie**:​ #​machinelearning #python #r #​datascientist #logging #​frauddetection ​
 +    * **Obiettivo**:​ Come Product Owner vorrei poter essere allertato da comportamenti anomali degli utenti nell’uso delle applicazioni. Ad esempio, Gloria accede sempre dalle 9 alle 18, mentre un giorno invece entra alle 22. Oppure Gloria di solito usa la funzione x alle ore 23, il 25 dicembre invece ha cancellato dei dati alle 8 di mattino.
 +  - **Chatbot assistenza primo livello interno a POLYEDRO** (portale TeamSystem)
 +    * **Descrizione**:​ Integrare nel portale un assistente virtuale per facilitare l’esperienza utente e/o per guidarlo nella risoluzione di problematiche prima di indirizzarlo al customer support
 +    * **Tecnologie**:​ #​intelligenzaartificiale #bot #​conversation #entity #semantic #​contextrecognization
 +    * **Obiettivo**:​ Come utente vorrei descrivere le mie necessità al sistema, e il sistema mi propone, in linguaggio conversazione la funzionalità più adeguata. ​
 +  - **Console analytics per monitorare gli accessi alle applicazioni del portale, riconoscimento comportamento utente**
 +    * **Descrizione**:​ Integrare un sistema di raccolta statistiche per monitorare il comportamento degli utenti. Uso effettivo delle applicazioni all’interno del portale.
 +    * **Tecnologie**:​ #frontend #smalldata #analitics #graph #behaviour #ux #​profilation
 +    * **Obiettivo**:​ Come Product Owner voglio poter consultare un grafico che mostri le abitudini degli utenti all’interno di POLYEDRO.
 +  - **Ideazione o restyling applicazione (Rubrica e Contatti..)**
 +    * **Descrizione**:​ Studiare le applicazioni presenti nel portale e valutarne un ipotetico restyling o proporre qualcosa di nuovo che vada ad aggiungere funzionalità
 +    * **Tecnologie**:​ #frontend #Javascript #graphic #ux #creativity
 +    * **Obiettivo**:​ Come Product Owner vorrei ricevere delle proposte nuove e innovative che aggiungano funzionalità al portale
 +  - **Integrazione real time messaging in POLYEDRO**
 +    * **Descrizione**:​ Chat e notifiche in tempo reale
 +    * **Tecnologie**:​ #frontend #backend #​webdevelopment #chat #push #alerting #messaging #ciapbot
 +    * **Obiettivo**:​ Come utente vorrei avere la possibilità di chattare con i miei colleghi e ricevere notifiche in tempo reali, come ad esempio il reminder di un impegno di agenda.
 +  - **Meeting Room Localizator**
 +    * **Descrizione**:​ Servizio web mobile che consente di trovare una sala riunioni sparsa per una sede TeamSystem. Ogni utente dovrebbe autenticarsi con Active Directory (account Microsoft aziendale) e può contribuire a inserire una “stanza” nel momento in cui la trova indicando: sede, piano, posizione in una piantina
 +    * **Tecnologie**:​ #frontend #backend #mobile #ux