Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati
News
- La pagina di riferimento del corso tenuto nell'Anno Accademico 2018/2019 si trova a questo link.
- 28 Settembre 2020: L'inizio del corso è fissato per Venerdì 2 Ottobre 2020 alle ore 9.00 in aula B1 del Polo Informatico “Carla Lodovici” Edificio B, Via Madonna delle Carceri 7, Camerino. La prima lezione e le successive saranno disponibili in streaming Webex su https://unicam.webex.com/meet/luca.tesei. La registrazione delle lezioni sarà resa disponibile tramite la piattaforma Google Classroom.
Informazioni Generali
Docente:
Link ESSE3
Orario delle Lezioni:
- Venerdì 9-12 aula B1 del Polo Informatico “Carla Lodovici” Edificio B, via Madonna delle Carceri 7, Camerino
Aula virtuale webex
Ricevimento studenti:
- Via webex o in presenza previo appuntamento con il docente, preso per email.
Acronimo ufficiale del corso:
- ASDL2021
Codice di accesso al sito del corso su Google Classroom
- Le lezioni registrate e il materiale del corso sono forniti sulla piattaforma Google Classroom, corso ASDL2021:
- Autenticarsi su google con le credenziali Unicam
- Iscriversi tramite il link https://classroom.google.com/c/NjA0MzQ0MTU0ODha?cjc=vvmyw4z
Obiettivi del Corso
Si consulti la pagina del corso su ESSE3
Contenuti del Corso
Si consulti la pagina del corso su ESSE3
Materiale
Materiale delle lezioni e registrazioni dello streaming webex
- Tutto il materiale è fornito tramite il sito del corso sulla piattaforma Google Classroom
- La consegna dei miniprogetti (parziali) e degli esercizi a casa avverrà tramite la stessa piattaforma
- Le istruzioni per accedere sono nella sezione “Informazioni Generali” qui sopra
Testi di Riferimento
- T.H. Cormen, C.E. Leiserson, R.L. Rivest, C. Stein, Introduzione agli Algoritmi e Strutture Dati (terza edizione), McGraw-Hill, 2010, Sito Web
- Cay Horstmann, Concetti di informatica e fondamenti di Java, sesta edizione, Apogeo, 2016, Sito Web. In alternativa un qualsiasi manuale o libro su Java Standard Edition.
Testi di Approfondimento
- C. Toffalori, F. Corradini, S. Leonesi, S. Mancini, Teoria della computabilità e della complessità, McGraw-Hill Education Italy, 2005.
Codice distribuito a lezione (si vedano i riferimenti relativi in Google Classroom)
Codice delle slides: EreditarietàVersione corretta del 20 ottobre 2020: Codice delle slides: EreditarietàTraccia del Miniprogetto 2 ASDL2021MP2- si veda la traccia con la patch del 07/01/2021Traccia del Miniprogetto 2 ASDL2021MP2 con patch del 07/01/2021si veda la traccia con la patch del 15/01/2021Traccia del Progetto Totale 2 ASDL2021PT2- si veda la traccia con la patch del 15/01/2021
Mini Progetti (parziali)
- Da assegnare durante il corso e da presentare tramite la piattaforma Google Classroom.
Progetti Totali
- Da assegnare alla fine del corso tramite la piattaforma Google Classroom.
Esami
Date Esami A.A. 2020/2021
Per l'iscrizione alle prove parziali e per la registrazione si consulti il Portale ESSE3 previo login.
Modalità di esame
Gli obiettivi formativi sono verificati attraverso compiti scritti contenenti domande a risposta aperta o chiusa. Inoltre, si richiederà l'implementazione di progetti software da parte del singolo studente o in gruppo.
Otto appelli di esame sono programmati nell'anno accademico di riferimento nei periodi in cui non c'è lezione.
Per la parte teorica (6 CFU) uno scritto verrà proposto in ogni appello seguito da un orale opzionale. Gli studenti che seguono le lezioni possono fare, in alternativa allo scritto degli appelli, due scritti parziali sulla prima e la seconda parte del corso, seguiti da un orale opzionale. La media delle valutazioni dei due parziali o, se scelta l'opzione, il voto assegnato all'orale è il voto per la parte teorica.
Per la parte di laboratorio (6 CFU) il voto può essere ottenuto presentando un progetto assegnato dal docente e sviluppato singolarmente o in gruppo (al più 2 o 3 studenti, come indicato dalla traccia del progetto) seguito da un orale. Gli studenti che seguono le lezioni possono ottenere il voto sviluppando dei mini progetti che verranno assegnati dal docente durante il corso e presentando le soluzioni di esercizi a casa proposti durante le lezioni. In questo caso non è prevista la prova orale. I mini progetti devono essere sviluppati singolarmente.
Il voto totale del corso (12 CFU) è ottenuto dalla media dei voti ottenuti nelle due parti.