This is an old revision of the document!
Gestione dell'Informazione
News
- Inserisci qui la data: Inserisci qui il testo
Informazioni Generali
Docente:
Orario delle Lezioni:
- giorno 1
- giorno 2
Ricevimento studenti:
- previo contatto per posta elettronica
- roberto.gagliardi@unicam.it
Obiettivi del Corso
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Apprendere il concetto di base di dati e il modello logico utilizzato per descrivere una base di dati.
- Conoscere i modelli e le tecniche per la progettazione delle basi di dati.
- Conoscere il linguaggio SQL e cenni di algebra relazionale.
- Conoscere l'architettura dei sistemi di gestione di basi di dati, con particolare riferimento alle tecniche per l'ottimizzazione delle interrogazioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
1. Applicare a casi reali i modelli e le tecniche per la progettazione delle basi di dati 2. Utilizzare il linguaggio SQL per esprimere interrogazioni sui dati, nonché per modificarli e per definirne lo schema. 3. Utilizzare le tecniche per l’ottimizzazione delle interrogazioni
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
1. Nella progettazione del database scegliere la l’alternativa migliore tra quelle possibili sulla base dei costi delle singole operazioni e delle prestazioni ricavabili
ABILITÀ COMUNICATIVE
1. Comunicare con propri stakeholder al fine di reperire le informazioni per progettare le basi di dati 2. Illustrare il progetto della base di dati
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
1. Reperire e apprendere le informazioni per progettare una base dati avvalendosi della interazione con i committenti e cercando tra tutte le altre fonti disponibili quali documenti, modelli di documenti, legislazione, regolamenti
Contenuti del Corso
….
Materiale
Slide del Corso
Testi di Riferimento
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone 4^ edizione Giugno 2013 ISBN: 9788838668005
Esami
Date Esami A.A. 2015/2016
- 1a sessione
- 2a sessione
- 3a sessione
- 4a sessione
Regole di esame:
Risultati Esame
- N/A