This is an old revision of the document!


Group Project


  • 10 Marzo 2016: È stata creata la pagina che elenca i progetti disponibili, anche in modalità Stage++

Docenti:

Ricevimento studenti:

  • orario: su appuntamento inviando una mail ai docenti soprastanti

D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  1. Applicare le conoscenze acquisite nei corsi di base di informatica: Programmazione, Fondamenti di Informatica, Algoritmi e Strutture Dati, Architettura degli Elaboratori, Sistemi Operativi, Basi di Dati, Reti di Elaboratori e Ingegneria del Software per la realizzazione di un progetto di media o alta complessità
  2. Approcciare con professionalità e risolvere le problematiche relative alla progettazione, sviluppo e messa in campo di un sistema software o hardware/software di media o alta complessità
  3. Lavorare in gruppo in maniera corretta e costruttiva, adattandosi alle dinamiche che si creano con l’obiettivo di realizzare il progetto assegnato nella maniera migliore possibile

D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  1. Identificare, fra le varie conoscenze acquisite, le soluzioni di progettazione e implementazione migliori per la realizzazione di un progetto di media o alta complessità
  2. Proporre, nella dinamica di gruppo, soluzioni e suggerimenti utili e costruttive in base alla propria esperienza e conoscenza

D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  1. Scrivere una relazione tecnica dettagliata che descriva le fasi affrontate per la realizzazione di un progetto di media o alta complessità
  2. Presentare oralmente le caratteristiche generali del progetto realizzato
  3. Entrare nei dettagli della soluzione e nel merito delle scelte fatte qualora sia richiesto un chiarimento puntuale e specifico
  4. Comunicare all’interno del gruppo e con il supervisore in maniera corretta e costruttiva evitando incomprensioni su assegnazioni di lavoro e scadenze pattuite

D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  1. Ricercare in rete o in libri/pubblicazioni soluzioni alternative migliori rispetto a quelle studiate nei corsi di base che si adattino agli specifici problemi da affrontare nel progetto
  2. Trovare, comprendere e usare correttamente nel proprio progetto librerie software o soluzioni hardware/software già disponibili e usabili


Moduli da Scaricare e Compilare

Repository comune

Il repository deve essere visibilte a tutti i docenti di Informatica UNICAM e a tutti gli studenti al fine di condividere le tematiche di lavoro e di ricerca sviluppate. Il repository comune sarà provvisoriamente implementato come segue:

  • E' disponibile un account mailto:group.project@unicam.it
  • Lo spazio google drive di questo account è visibile da tutti i docenti
  • Ogni volta che il docente supervisore approva il modulo iniziale di avvio del progetto crea una nuova cartella che condivide con i membri del gruppo
  • La cartella condivisa conterrà tutti i documenti relativi al progetto

Date Esami A.A. 2015/2016

  • Su appuntamento concordato dalla commissione ed il docente tutor

Regole di esame: