This is an old revision of the document!


Programmazione Avanzata


  • 27 Settembre 2019: Il corso si terrà nel secondo semestre. Le informazioni per chi ha frequentato nell'a.a. 2018/10 sono quelle disponibili al seguente link.
  • 10 Marzo 2020: A seguito dell'emergenza Covid-19, fino al 3 Aprile, le lezioni verranno svolte in streaming all'interno dell'aula virtuale https://unicam.webex.com/meet/michele.loreti.

Docente: Michele Loreti

Link ESSE3

Orario delle Lezioni:

  • Martedì, dalle 11.00 ale 13.00 (Aula AA1)
  • Mercoledì, dalle 11.00 alle 13.00 (Aula AA1)
  • Giovedì, dalle 11.00 alle 13.00 (Aula AA1)

Canale Telegram: https://t.me/UniCamPA

Ricevimento studenti:

  • Mercoledì, dalle 16.00 alle 17.00
  • Giovedì, dalle 10.00 alle 11.00

Classroom: Il materiale del corso verrà reso disponibile all'interno di Classroom. Il codice del corso è ch72rlk.


Conoscenze:

  • concetti basilari della metodologia orientata agli oggetti nella progettazione del software;
  • caratteristiche principali dei linguaggi orientati agli oggetti, quali Java, e tecniche di programmazione;
  • elementi base della programmazione funzionale;
  • schemi di soluzioni avanzate a problemi ricorrenti nel design del software.

Competenze acquisite (al termine del corso) Gli studenti dovranno dimostrare di saper usare la metodologia orientata agli oggetti nella progettazione e implementazione di componenti software, che siano facilmente estendibili e riusabili.

Capacità acquisite (al termine del corso) Capacità di sviluppare software flessibile, utilizzando tecniche avanzate orientate agli oggetti.


Core Java SE 9 for the Impatient, Cay Horstmann, Second Edition, Addison-Wesley 2017


Nel corso verrà introdotta, attraverso l'uso del linguaggio Java, la metodologia orientata agli oggetti per la costruzione del software:

  1. Paradigmi di programmazione: imperativo, funzionale e orientato agli oggetti.
  2. Principi di Programmazione funzionale.
  3. Principi di Programmazione Orientata agli Oggetti: Classe, Interfaccia e implementazione nascosta. Il linguaggio Java.
  4. UML (Unified Modeling Language): il “diagramma di classi” per l'analisi, la progettazione e la documentazione.
  5. Ereditarietà. Composizione di oggetti e delega di messaggi. Le classi astratte.
  6. Classi come Tipi. Polimorfismo per sottotipo e polimorfismo parametrico.
  7. Programmazione test-driven.
  8. Argomenti avanzati: Le lambda-expressions, La dependency-injection.
  9. Applicazioni.

L'esame consiste in:

  1. Un progetto (da svolgere singolarmente) per valutare la capacità di applicare le metodologie presentate nel corso;
  2. Una prova scritta per verificare le conoscenze base introdotte nel corso, possono partecipare allo scritto solo coloro che hanno consegnato il progetto;
  3. Un colloquio orale (opzionale) per discutere il progetto e per valutare le competenze acquisite.

Progetti

Date Prove Scritte A.A. 2019/2020 (Esempio Compito)

  • 11/06/2020, Ore 10:00, Aula AA1 Polo Lodovici;
  • 30/06/2020, Ore 10:00, Aula AA1 Polo Lodovici;
  • 16/07/2020, Ore 10:00, Aula AA1 Polo Lodovici;
  • 08/09/2020, Ore 10:00, Aula AB1 Polo Lodovici;
  • 24/09/2020, Ore 10:00, Aula AB1 Polo Lodovici;
  • 04/02/2021, Ore 10:00, Aula AB1 Polo Lodovici;
  • 25/02/2021, Ore 10:00, Aula AB1 Polo Lodovici.