This is an old revision of the document!


Alfa Group S.p.A.

  • Sito Azienda: DevQ S.R.L.
  • Docente responsabile: Prof.ssa Barbara Re - Prof. Andrea Morichetta

Lista proposte

Titolo: Analisi ed inferenza dei comportamenti degli utenti di un prodotto di Digital Signage

Il progetto consiste nello studio e nella progettazione di uno strumento che permetta di riconoscere, classificare ed analizzare gli utenti ed i loro comportamenti mentre interagiscono con un totem o qualsiasi altro prodotto che mostra loro contenuti (in generale con un client di Digital Signage).

L’obiettivo è quello di fornire contenuti calibrati in base all’utente cercando di prevedere i suoi interessi e valutare le sue reazioni a quanto mostrato.

Il progetto consiste nel definire una classificazione degli utenti e studiare quali potrebbero essere i parametri da valutare per effettuare questa classificazione. Inoltre è importante analizzare le varie tecniche di inferenza a disposizione e valutare quella che può portare risultati migliori.

Altro punto interessante su cui lavorare è l’identificazione delle emozioni dell’utente partendo dall’immagine del suo volto.

Il tutto deve essere documentato ed è consigliato tenere sotto controllo anche lo stato dell’arte in materia cercando soluzioni, ricerche e progetti già esistenti.