This is an old revision of the document!


TeamSystem S.p.A.

  • Sito Azienda: TeamSystem S.p.A.
  • Sede: Jesi
  • Docente responsabile: Prof. Andrea Polini

Lista proposte

  1. Autenticazione token based
    • Descrizione: studio ed implementazione di un servizio di autenticazione stile Office365 o Google. Il progetto richiede dunque di valutare, supportare e documentare un nuovo sistema di integrazione degli utenti delle applicazioni esterne
    • Tecnologie: #webdevelopment #backend #security #oauth
    • Obiettivo: Come Product Owner vorrei ottenere un prototipo che consenta agli utenti di Google di accedere a POLYEDRO (portale TeamSystem)
  1. Console di monitoraggio servizi e risorse
    • Descrizione: Integrare una console per monitorare i servizi e le risorse (cpu, servizi di POLYEDRO, Web server, processi python, demoni…) sia del sistema operativo che del portale
    • Tecnologie: #frontend #javascript #backend #webdevelopment #sysadmin #monitoring #alerting #ai
    • Obiettivo: Come Product Owner vorrei poter consultare un grafico con delle metriche in tempo reale sulle risorse delle macchine occupate dai servizi del portale e che offra la possibilità di essere esportato.
  1. Alerting degli accesi
    • Descrizione: Automatizzazione del monitoraggio degli accessi. Rilevamento anomalia sui log degli accessi.
    • Tecnologie: #machinelearning #python #r #datascientist #logging #frauddetection
    • Obiettivo: Come Product Owner vorrei poter essere allertato da comportamenti anomali degli utenti nell’uso delle applicazioni. Ad esempio, Gloria accede sempre dalle 9 alle 18, mentre un giorno invece entra alle 22. Oppure Gloria di solito usa la funzione x alle ore 23, il 25 dicembre invece ha cancellato dei dati alle 8 di mattino.
  1. Chatbot assistenza primo livello interno a POLYEDRO (portale TeamSystem)
    • Desrizione: Integrare nel portale un assistente virtuale per facilitare l’esperienza utente e/o per guidarlo nella risoluzione di problematiche prima di indirizzarlo al customer support * Tecnologie: #intelligenzaartificiale #bot #conversation #entity #semantic #contextrecognization * Obiettivo: Come utente vorrei descrivere le mie necessità al sistema, e il sistema mi propone, in linguaggio conversazione la funzionalità più adeguata. - Console analytics per monitorare gli accessi alle applicazioni del portale, riconoscimento comportamento utente * Descrizione: Integrare un sistema di raccolta statistiche per monitorare il comportamento degli utenti. Uso effettivo delle applicazioni all’interno del portale. * Tecnologie: #frontend #smalldata #analitics #graph #behaviour #ux #profilation * Obiettivo: Come Product Owner voglio poter consultare un grafico che mostri le abitudini degli utenti all’interno di POLYEDRO. - Ideazione o restyling applicazione (Rubrica e Contatti..) * Descrizione: Studiare le applicazioni presenti nel portale e valutarne un ipotetico restyling o proporre qualcosa di nuovo che vada ad aggiungere funzionalità * Tecnologie: #frontend #Javascript #graphic #ux #creativity * Obiettivo: Come Product Owner vorrei ricevere delle proposte nuove e innovative che aggiungano funzionalità al portale - Integrazione real time messaging in POLYEDRO * Descrizione: Chat e notifiche in tempo reale * Tecnologie: #frontend #backend #webdevelopment #chat #push #alerting #messaging #ciapbot * Obiettivo: Come utente vorrei avere la possibilità di chattare con i miei colleghi e ricevere notifiche in tempo reali, come ad esempio il reminder di un impegno di agenda. - Meeting Room Localizator * Descrizione: Servizio web mobile che consente di trovare una sala riunioni sparsa per una sede TeamSystem. Ogni utente dovrebbe autenticarsi con Active Directory (account Microsoft aziendale) e può contribuire a inserire una “stanza” nel momento in cui la trova indicando: sede, piano, posizione in una piantina * Tecnologie**: #frontend #backend #mobile #ux