Programmazione (Modulo di Teoria)


  • Pubblicati risultati prova scritta del 16/03/2017
  • Pubblicati risultati prova scritta del 28/02/2017
  • Prossima (e ultima) lezione di Programmazione Teoria (Tiezzi): Mercoledì 15 Febbraio, 14:00-16:00, LA1.
  • La traccia del progetto è stata pubblicata nella sezione “Laboratorio di programmazione”. Eventuali dubbi sulla traccia possono essere discussi con il Prof. Culmone durante le lezioni di laboratorio.
  • 21 Dicembre 2016: al posto della lezione di Programmazione Teoria si svolgerà la lezione di Programmazione Laboratorio (Prof. Culmone)
  • 12 Dicembre 2016: Lezioni di teoria e laboratorio posticipate. Prossima lezione di teoria: 13 Dicembre (al posto della lezione di laboratorio)
  • 30 Novembre 2016: Ripresa lezioni
  • 19 Ottobre 2016: Lezione posticipata
  • 06 Ottobre 2016: Lezione posticipata
  • 04 Ottobre 2016: Prima lezione
  • 03 Ottobre 2016: Non c'è lezione (Giornata di Ambientamento )

Docente:

Orario delle Lezioni:

  • Lunedì 11 - 13 (LA1)
  • Lunedì 14 - 16 (LA1) - Laboratorio
  • Martedì 14 - 16 (LA1) - Laboratorio
  • Mercoledì 14 - 16 (LA1)

Ricevimento studenti:

  • su appuntamento (via email)

D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  1. Conoscere i concetti base della programmazione procedurale.
  2. Conoscere i concetti base della programmazione orientata agli oggetti, con particolare riguardo al linguaggio Java.
  3. Conoscere le principali funzionalità dell'ambiente di sviluppo Eclipse.

D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  1. Programmare secondo il paradigma di programmazione procedurale.
  2. Programmare secondo il paradigma di programmazione ad orientata agli oggetto, tramite il linguaggio Java.

D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Risultati attesi:
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  1. Identificare il modello a oggetti che descrive meglio un semplice problema.

D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Risultati attesi:
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  1. Documentare il codice in forma chiara e comprensibile usando lo standard del linguaggio usato.

D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Risultati attesi:
Al termine di questa attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  1. Comprendere e imparare ad usare autonomamente sintassi e semantica di altri linguaggi di programmazione, imperativi o ad oggetti, nonché librerie aggiuntive e tecnologie analoghe.

  • Algoritmi, programmi e linguaggi di programmazione.
  • Compilatori, interpreti e approccio Java.
  • Tipi di dato primitivi in Java.
  • Costrutti base di programmazione procedurale.
  • Iterazione e ricorsione.
  • Programmazione ad oggetti in Java.
  • Ambiente di sviluppo Eclipse.

  • La traccia del progetto è disponibile qui.
  • Eventuali dubbi sulla traccia possono essere discussi con il Prof. Culmone durante le lezioni di laboratorio.
  • Il progetto dovrà essere realizzato in gruppi di massimo 3 persone. La valutazione del progetto avverrà però singolarmente.

Slide del Corso

Lezioni registrate

Testi di Riferimento

  • Pierluigi Crescenzi. Gocce di Java. Un'introduzione alla programmazione procedurale ed orientata agli oggetti (2a edizione, nuova edizione 2014). FrancoAngeli.

Strumenti


Fac-simile prova scritta

Date Esami A.A. 2016/2017

  • Appello I: 28/02/2017 ore 10:00 - Polo Lodovici - Aula AA1 (Risultati)
  • Appello II: 16/03/2017 ore 10:00 - Polo Lodovici - Aula AA1 (Risultati)
  • Appello III: 12/06/2017 ore 10:00 - Polo Lodovici - Aula AA1 (Risultati)
  • Appello IV: 30/06/2017 ore 10:00 - Polo Lodovici - Aula AB3 (Risultati)
  • Appello V: 17/07/2017 ore 10:00 - Polo Lodovici - Aula AB3 (Risultati)
  • Appello VI: 11/09/2017 ore 10:00 - Polo Lodovici - Aula AB3 (Risultati)
  • Appello VII: 25/09/2017 ore 10:00 - Polo Lodovici
  • Appello VIII: 23/10/2017 ore 10:00 - Polo Lodovici

Regole di esame:
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento è verificato attraverso due prove:

  • Prova scritta (questionario a risposta multipla). Durante il corso vengono assegnati diversi esercizi di laboratorio; in caso di esito positivo, sostituiscono la prova scritta nella data di appello.
  • Progetto software assegnato dai docenti con discussione orale. La prova orale può essere sostenuta se è stata superata la prova scritta. Il voto finale è la media dei voti delle prove scritta e orale.

Risultati Esame

  • N/A