Lo strumento dello Stage++

Lo stage++ si rivolge agli studenti del terzo anno della laurea in informatica L-31 che abbiano acquisito non meno di 132CFU e preferibilmente almeno 138 alla data di inizio dello stage++.

La procedura di stage++ è gestita dal responsabile del modulo Project della laurea in Informatica L-31.

Lo Stage++ ha l'obiettivo di favorire la conoscenza del mondo del lavoro attraverso un lavoro di gruppo concentrato su di un unico progetto su di una problematica complessa e reale. La proposta viene tipicamente fatta da un'azienda e valutata dal docente tutor Unicam. La proposta deve avere infatti caratteristiche di innovatività e complessità adeguate ad un lavoro di circa 5-6 mesi svolto da un gruppo di studenti.

Nello svolgimento del progetto lo studente cercherà di applicare le conoscenze e le competenze maturate durante lo studio delle materie del corso di laurea in informatica L-31.

  1. l'azienda contatta il responsabile del modulo Project proponendo un progetto innovativo. In nessun modo il progetto può essere strettamente legato alle attività di produzione già in essere presso l'azienda. Il progetto deve infatti permettere all'azienda di esplorare nuove soluzioni e problemi che potranno successivamente essere integrate con le soluzioni già in essere.
  2. Il responsabile del modulo Project considerata la tematica del progetto identifica un docente che abbia competenze in relazione al progetto proposto ed abbia interesse a partecipare al progetto
  3. Il docente assegnato al progetto e l'azienda raffinano il progetto e lo propongono agli studenti
  4. Il gruppo di studenti interessato alla proposta inizia il progetto una volta che i requsiti sui CFU siano stati raggiunti
  5. Il gruppo, il docente e l'azienda interagiscono costantemente al fine di indirizzare il lavoro nel miglior modo possibile

Lo stage++ integra in un solo progetto complesso tre moduli del corso di laurea in informatica L-31. In particolare il gruppo di studenti potrà acqusire con attività legate ad un unico progetto i moduli di Stage (12CFU), Project (12CFU) e Tesi (6CFU). In sostanza il gruppo svolgendo il progetto può acquisire 30CFU corrispondenti a circa un semestre di studio. Si fa notare che il gruppo acquisisce tutti i moduli intermedi con un lavoro di gruppo e dunque anche con una tesi di gruppo (vedi regolamento tesi). In sostanza i membri di un gruppo impegnato nello stage++ dovranno laurearsi nella stessa sessione di laurea è dunque importante che chi sceglie di costituire un gruppo abbia acquisito grosso modo lo stesso numero di CFU, e visto che il lavoro include la tesi è altresì importante che al termine del lavoro di stage++ i membri del gruppo abbiano acquisito tutti i CFU al fine di poter procedere con la laurea.

Per l'acquisizione dei singoli moduli lo studente dovrà seguire le modalità standard. In particolare:

  • Modulo Stage
    • L'azienda pubblica uno stage sul portale per un numero di studenti pari a quelli del gruppo.
    • Gli studenti selezionano lo stage e firmano i vari moduli
    • Durante il periodo in azienda viene compilato e firmato il registro
    • All'aqusizione delle ore necessarie il registro viene consegnato e lo stage riportato sul libretto dello studente
  • Modulo Project
    • Gli studenti attivano il modulo project all'inizio dello stage++ consegnando il modulo di descrizione progetto come specificato dal regolamento per l'esame Project. Durante lo svolgimento dello stage++ si identifica una parte del lavoro che costituirà il materiale da presentare per l'aquisizione dei CFU corrispondenti al modulo, in particolare la relazione e la presentazione dovranno riportare dettagli sulle modalità di collaborazione e di progettazione utilizzate.
    • L'esame si svolge seguendo le normali modalità dell'esame corrispondente (vedi pagina del modulo Project). E' raccomandata la presenza del tutor aziendale alla presentazione del lavoro
  • Tesi
    • La tesi va redatta e si svolge secondo le modalità della tesi di grupppo (vedi regolamento tesi).
    • E' raccomandata la presenza del tutor aziendale in fase di pre-laurea o di laurea